La mia Prova del Cuoco
15 Giugno 2017In campo anche le vecchie glorie della Reggiana. Obiettivo: contribuire all’acquisto di una nuova PET per l’ospedale di Reggio Emilia.
Un clima di festa, divertimento, amicizia ha contrassegnato la serata di sabato, 13 maggio, allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia dove è andato in scena l’evento “Amici per la PET”, incontro di calcio amichevole tra la squadra Athletichef, alla sua prima uscita, e la Nazionale Attori, il tutto a favore di Fondazione GRADE Onlus.
Dopo esilaranti momenti pre-partita (in hotel, durante il transfer, negli spogliatoi), spettacolo sugli spalti, a bordo campo e in campo, dove non si è raggiunto un agonismo esasperato ovviamente, visto lo spirito assolutamente amichevole del match, ma si sa che una volta in ballo a nessuno piace perdere. Ed effettivamente nessuno ha perso: alla fine il punteggio si è fermato su un pareggio, che in questo caso non è stato in alcun modo sinonimo di mancanza di spettacolo. Ben 10 i gol segnati, per arrivare al 5 – 5 finale.
Una serata condita da tante interviste, momenti divertenti e spiritosi, qualche giocata davvero notevole, sorrisi e amicizia, e una merenda a “pane e salame” preparata a bordo campo da Cristina Lunardini e Francesca Maggio. Il tutto a favore del GRADE, per contribuire all’acquisto della nuova PET, un importante strumento diagnostico.
“Vogliamo ringraziare con tutto il cuore tutti i protagonisti coinvolti nella serata – affermano Mariagrazia Soncini, creatrice di Mary’s Kitchen, scuola di cucina con sede ad Albinea, e Lorenza Dalla Pozza, titolare di Zelo Networking, agenzia che opera nella comunicazione e promozione di eventi a livello nazionale e internazionale – Non possiamo che partire dagli chef che si sono prestati a partecipare, mettendo la loro immagine e il seguito che ormai riscontrano a livello nazionale a servizio di una causa importante. Ci siamo divertiti moltissimo insieme a loro, e crediamo che ugualmente si siano divertiti tutti coloro che hanno assistito alla partita. Poi ringraziamo la Nazionale Attori, e le glorie della Reggiana che fortunatamente hanno voluto dispensarci un poco delle loro competenze e del loro talento calcistico, di cui c’era davvero bisogno. Grazie a tutti gli sponsor che hanno sostenuto la serata”.
Tanto interesse ha effettivamente circondato l’esordio calcistico di maestri della cucina e della pasticceria italiana, ormai volti e nomi celebri, grazie alla loro attività dietro ai fornelli, ma una completa incognita fino a sabato sera per quanto riguardava la capacità atletica e il talento calcistico.
Un saluto via Twitter è arrivato in diretta da Antonella Clerici, che nella squadra Athletichef poteva contare ben 11 suoi “ragazzi”, e anche dalla Federazione Italiana Cuochi, rappresentata dallo chef Fabio Potenzano della NIC.
E la formazione capitanata nell’occasione da Igles Corelli ha mostrato che la buona cucina davvero contribuisce a mantenere in forma, difendendosi egregiamente e “sfornando” giocate, schemi e tattiche sicuramente degne di interesse. Tra gli chef che hanno calcato il campo, c’erano Luca Montersino, Daniele Persegani, Daniele Reponi, Andrea Mainardi, Maurizio Santin, Gianluca Aresu, Diego Bongiovanni, Roberto Rinaldini, Gino Fabbri (allenatore onorario), Natalio Simionato e molti altri, come Fede & Tinto e Fabrizio Nonis, mitici volti RAI, e gli indispensabili esponenti della Reggiana degli anni passati, quali Beppe Alessi, Andrea Parola, Davide Addona, Claudio Testoni, Lorenzo Mossini. Madrine della serata le simpaticissime Franca Rizzi e Irene Colombo. Tutti insieme per sostenere questo importante progetto benefico, a favore della comunità.